Primo Prototipo

Nel 2013 è stato realizzato un primo prototipo al fine di testare il ciclo termodinamico alla base del sistema, effettuando le prime prove di funzionamento in condizioni reali.

Il primo prototipo è già in grado di effettuare la ventilazione, la deumidificazione e il raffreddamento dell’aria e la sua realizzazione è di tipo compatto ovvero include tutti i componenti necessari al funzionamento. L’installazione richiede il passaggio dei canali d’aria di mandata e ritorno, la connessione alla rete idrica e a quella elettrica.

Il peso di questa macchina è di circa 150 kg, con un collettore solare di 2 m² di superficie.
La portata d’aria immessa nell’ambiente è di 500 m³/h, il massimo consumo elettrico è di 0,2 kW e la massima potenza di raffreddamento è di 2,2 kW (Test= 35°C, RHest= 50%, Tlocale = 27°C, RHlocale= 50%).

I dati raccolti in svariate ore di funzionamento e monitoraggio hanno mostrato la validità delle soluzioni impiegate e un buon livello di prestazioni del sistema.
Grazie a questo prototipo ed ai dati incoraggianti raccolti durante le prove di funzionamento, è stato possibile individuare le parti della macchina su cui intervenire per ottimizzare il sistema e massimizzare le prestazioni delle successive realizzazioni.