• en
  • it

chi siamo

Solarinvent

 

Solarinvent è una start up innovativa costituitasi all’inizio del 2014 come società a responsabilità limitata.

L’idea di impresa nasce in risposta alla sempre maggiore richiesta di sistemi di condizionamento degli edifici energeticamente efficienti, a basso costo, capaci di utilizzare energia rinnovabile ovvero “gratuita” e  il più possibile svincolati dalla rete elettrica e del gas.

L’obiettivo di Solarinvent è lo sviluppo e l’introduzione sul mercato del sistema freescoo di cui detiene i diritti per lo sfruttamento della proprietà intellettuale. La compagine sociale è costituita prevalentemente da figure provenienti dall’ambito della ricerca accademica e con maturata esperienza sui sistemi solari per applicazioni nella climatizzazione e da figure aventi funzioni di carattere amministrativo, finanziario e legale.

Grazie all’esperienza dei soci fondatori maturata nel settore del solar cooling, Solarinvent ha diversi rapporti di collaborazione scientifica con vari istituti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

La Società fa parte del nuovo TASK 53 IEA dal titolo “New generation solar cooling & heating systems (PV or solar thermally driven systems)”

 

Ricerca e sviluppo

 

Freescoo nasce da diversi anni di esperienza e di ricerche condotte nel settore del solar cooling dall’Ing. Pietro Finocchiaro e dall’Ing. Marco Beccali presso il Dipartimento DEIM dell’Università di Palermo.
Le attività di ricerca e di progettazione del sistema condotte sono state mirate al superamento delle barriere note dallo stato dell’arte sulle tecnologie di solar cooling, legate alla bassa competitività economica e ai limiti tecnologici di questi impianti.

 

Progetti di ricerca

 

  • Progetto di ricerca ENEA – Università di Palermo finanziato dal MSE – Ricerca di Sistema Elettrico dal titolo “Test funzionali  ed  ottimizzazione  delle  performance  di  due  prototipi  di  condizionatore  d’aria compatti Solar DEC
  • Progetto ZERO-PLUS “Achieving near Zero and Positive Energy Settlements in Europe using Advanced Energy Technology” Innovation action – H2020-EE-2015-1-PPP iniziato ad Ottobre 2015
  • Progetto freescoo per AMEE – L’Agence Marocaine pour l’Efficacité Energétique. Nell’ambito di un accordo di cooperazione internazionale tra AMEE e il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (IMELS), è stata installata una centrale di trattamento dell’aria freescoo presso la biblioteca dell’AMEE (prima ADEREE) a Marrakech ad Ottobre 2016. Il progetto è gestito dal Dipartimento Energia del Politecnico di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Pleion che ha messo a disposizione per l’installazione i propri collettori solari.

 

Pubblicazioni

 

 

PARTNERS DI FREESCOO

Pleion

PLEION in 6 anni di attività nel mercato è diventata un punto di riferimento del Solare Termico italiano proponendo le soluzioni solari più innovative, un servizio di eccellenza e una presenza capillare in tutta Italia

IEA Solar Heating & Cooling Program

The Solar Heating and Cooling Programme (SHC) was established in 1977, one of the first programmes of the International Energy Agency, to promote the use of all aspects of solar thermal energy.

Task 53

New Generation Solar Cooling & Heating Systems (PV or solar thermally driven systems)