Freescoo Lampedusa

Freescoo Lampedusa

Installazione della nuova unità compatta di ventilazione / climatizzazione freescoo facade, presso i laboratori ENEA del Faro di Grecale a Lampedusa. Programma “Ricerca di Sistema Elettrico”.

Nell’ambito di un programma del Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA è stato realizzato un progetto di ” Simulazione e confronto di tecnologie per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria installate presso gli utenti finali delle isole minori non connesse alla RTN al fine di ridurre i costi energetici ed efficientare il sistema elettrico isolano”.

Il sistema di climatizzazione installato è composto da due collettori solari a tubi evacuati X-RAY 10 Pleion, accoppiati ad una unità compatta di ventilazione / climatizzazione freescoo facade. La macchina freescoo è installata sulla parete EST del laboratorio ENEA.

Nel caso specifico l’unità freescoo facade ha mostrato alcuni vantaggi rispetto alle altre soluzioni freescoo:

  • minori ingombri, maggiore compattezza, minore peso;
  • possibilità di collegamento con collettori solari termici tradizionali (a liquido)  e/o altra sorgente di calore posta in maniera remota (Pdc, caldaia, stazione di teleriscaldamento);
  • maggiore facilità nella movimentazione e nell’installazione (il sistema è composto da due moduli che possono essere movimentati manualmente o utilizzando un transpallet).

 

lampedusa-lighthouse-freescoo