Soluzioni

Soluzioni

Freescoo permette di utilizzare calore come fonte di energia principale per la climatizzazione dell’aria

Freescoo è la soluzione ideale per coloro i quali desiderano installare un sistema di climatizzazione efficiente alimentato termicamente.

Il sistema può essere accoppiato a qualsiasi fonte di calore avente una temperatura minima > 55°C (Solare termico, pompa di calore a recupero, calore di scarto, teleriscaldamento).

Un’applicazione particolarmente interessante è quella in combinazione con pompe di calore a recupero.

 

Freescoo nei sistemi di ventilazione meccanica controllata

I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) gestiscono il ricambio dell’aria negli edifici, possono attuare un controllo dell’umidità e della temperatura della portata d’aria immessa e permettono il recupero di calore sia nella stagione estiva che in quella invernale.

L’utilizzo della tecnologia freescoo in ambito VMC offre una efficace soluzione per il controllo dell’umidità, il raffrescamento e il riscaldamento della portata d’aria da inviare all’edificio utilizzando soltanto calore, acqua e una bassissima quantità di energia elettrica.

A differenza infatti dei sistemi tradizionali, i sistemi freescoo VMC non utilizzano il compressore, che notoriamente è il componente più energivoro nei sistemi di climatizzazione. L’utilizzo di energia elettrica è infatti dovuto solo ai ventilatori necessari alla movimentazione dell’aria e a piccoli circolatori d’acqua.

Risulta particolarmente interessante l’accoppiamento dei sistemi freescoo VMC con sistemi a pavimento radiante “in freddo” collegati ad una pompa di calore a recupero. La macchina provvede in questo caso a fornire il serivizio di ricambio dell’aria e di deumidificazione centralizzata, necessaria al buon funzionamento del pavimento radiante. 

freescoo VMC
Esempio di installazione di freescoo per applicazioni di ventilazione in ambito residenziale

In assenza di irraggiamento solare (o in assenza di impianto solare) il calore necessario per l’alimentazione della macchina può essere fornito dalla pompa di calore sottoforma di calore di recupero dal condensatore. In tal modo l’efficienza della pompa di calore diventa massima potendo essere utilizzata da entrambi i lati, ovvero per la fornitura dell’energia frigorifera ai terminali in ambiente dal lato dell’evaporatore e per la fornitura del calore necessario alla macchina freescoo dal lato del condensatore.